CHECCO SA SI PESCA

...perché la pesca non é solo un frutto...

Navigare informati


Warning: fopen(http://www.guardiacostiera.gov.it/_layouts/15/GCRss/GCRssHandler.aspx?name=ordinanze): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.0 504 Gateway Time-out in /web/htdocs/www.checcosasipesca.net/home/libraries/src/Filesystem/File.php on line 345

    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.checcosasipesca.net/home/modules/mod_jw_srfr/tmpl/default/default.php on line 25

Nella traina col vivo, come è facile intendere, anzichè trascinare un esca artificiale si usa un pesce vivo che viene innescato su di una montatura generalmente a due ami in modo che possa nuotare e muoversi con l'avanzare della lenza trainante. I pesci che meglio funzionano come esca in questo tipo di pesca sono l'aguglia, l'occhiata, il sugarello ed il cefaletto. Le prede che si cercano sono le grandi ricciole, i dentici, i pesci serra ed ultimamente qualche bel barracuda.                                                        La traina avviene molto lentamente, generalmente lungo le ciliate che si trovano di fronte alle coste rocciose. Il pesce esca viene trascinato il più possibile vicino al fondo se si cercano i dentici mentre per le ricciole si può trainare anche a mezz'acqua. Importante è che il pesce muova con una certa naturalezza pur dando l'impressione del pesce ferito e ciò si ottiene con l'esperienza, con un'innescata fatta a regola d'arte e portando l'imbarcazione trainante alla giusta velocità di pesca.

La prima bella ricciola - la foto è presa dal diario di bordo-

Ricciola pescata a Capo Corso di sera con aguglia viva.

Dentice alla baia di Crovani ( Galeria )

Grosso dentice davanti a Centuri - agosto '98

Grosso dentice pescato trainando un'occhiata viva.

Barracuda pescato con l'aguglia viva.

La traina d'altura è la traina che si fa in mare aperto, a velocità piuttosto sostenuta ( 6-8 nodi ) utilizzando esche artificiali di grandi dimensionI.

I pesci che si possono catturare sono: tonni, alalunghe,  lampughe, aguglie imperiali e molto raramente il pesce spada.

Con l'attuale regolamentazione per la pesca del tonno rosso, che richiede una taglia minima di 115 cm. di lunghezza o un peso superiore ai 30 kg, è abbastanza difficile essere in regola in quanto a traina è più comune prendere tonni da branco - school tuna - che pesano mediamente tra i 15 e i 20 kg. Succede comunque di catturare esemplari di 40 -50 kg.

Per la traina d'altura io uso in generale canne stand up con filo e terminale da 60 lbs.

Inserirò di seguito la foto di alcune delle esche che io considero più catturanti.

Tonno preso davanti a Saint Florent

Anna con tonno a Varigotti

Lampuga pescata tornando dalla Corsica

Aguglia imperiale presa al largo di capo Noli

Checco con aguglia imperiale 1998

Lampuga di 11,2 kg presa davanti a capo S.Donato

03-09-2008 Marco con pesce spada preso 14 mls al largo di capo Noli.

Per traina costiera intendo la traina che si svolge nella zona di mare compresa in un miglio dalla riva. Lo scopo è di catturare pesci che frequentano quelle acque che sono però di tipi molto diversi e per i quali bisogna usare attrezzi specifici :occhiate, branzini e pesci serra, aguglie, palamite lampughe, cavalle e boniti, tracine e pesci lucertola, piccoli barracuda...Naturalmente per questa pesca si usano attrezzature leggere, specifiche per il  pesce che vogliamo insidiare: piccoli minnows, piume sui 10 cm,cucchiaini di metallo che continuano ad avere il loro fascino particolarmente per i branzini. I terminali non superano lo 0,35 - 0,40 di diametro.

Marco con branzino preso alla Caprazzoppa... cattedrale

Due serra e una leccia

Tracine a Varigotti

Tracine nella baia di Aliso

Lampuga a Varigotti

Massimo con bonito.

Occhiate a Capo Corso

Eio con palamita

cerca

GTranslate

Italian English French German Portuguese Spanish

Varigotti ciclo del sole

Per il giorno
Sat 30 May
Alba 05:45
Tramonto 21:07

Site Traffic

1.png2.png6.png6.png6.png4.png
Oggi61
Ieri45
Questa Settimana302
Questo Mese1529
Totale126664

Chi è Online

1
Online

Sabato, 30 Maggio 2020 22:14

Utenti attualmente nel sito:

Abbiamo 57 visitatori e nessun utente online

Sono anche su fessbook